Nel 1971 il Presidente del C.A.I. Appiano Claudio Facchini, insieme al Consiglio Direttivo, convoca un'assemblea straordinaria della società per proporre la fondazione dello Sci C.A.I. Appiano.

La società, fondata ed affiliata alla F.I.S.I. nel 1971, nasce dall'esigenza del C.A.I. di Appiano di svolgere ed organizzare attività invernali di sci alpino e di sci nordico.

Tra i soci fondatori troviamo Luigi Parpaiola, attualmente in carica nel ruolo di segretario, che riuscì a creare la prima squadra agonistica di fondo, che è riuscita a far crescere giovani diventati in seguito dapprima atleti della squadra zonale F.I.S.I. Alto Adige e poi atleti della squadra nazionale, confluiti nelle formazioni di alcuni corpi militari come le Fiamme Oro.

Dal 1971 al 1976 fu Presidente Fabio Nardin, seguito da Vittorio Cuel nel periodo successivo fino al 1984.

Dal 1984 al 2008 è rimasto in carica come Presidente Dino Valin.

Fu proprio durante la sua presidenza che si incrementarono notevolmente sia gli impegni agonistici che organizzativi della società. In questo periodo la società cambiò la denominazione diventando Sci Club San Michele Appiano, mantenendo gli stessi obiettivi.

Nel 1985 lo Sci Club Appiano ha vinto il trofeo Topolino di Fondo.

trofeotopolino

In questi anni la Società ha organizzato numerose gare zonali, campionati zonali e provinciali, gare di qualificazione nazionale, cittadini e gare nazionali Giovani e campionati italiani Allievi. E' in questo periodo che la società ha collaborato all'organizzazione di gare di skiroll insieme alla società Skiroll Appiano.
Tra queste vanno ricordate prove di Coppa Italia e di Coppa Europa alle quali hanno partecipato atleti di valore mondiale, fra i quali Maurilio Dezolt, campione Olimpico di Fondo.

Attualmente l'atleta più rappresentativa che proviene dallo Sci Club Appiano è Barbara Antonelli, dal 2004 nelle Fiamme Oro e spesso protagonista della squadra nazionale nell'Alpen Cup, in Coppa Europa e in Coppa del Mondo.

barbarateam

Barbara Antonelli con la squadra giovanile

In seguito, a causa di nuove disposizioni emanate dal Coni, la società ha adottato l'attuale denominazione ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA ONLUS SCI CLUB SAN MICHELE APPIANO. Dal 1991 la Società organizza il Memorial Mantovani, gara podistica che si tiene nel mese di ottobre nei boschi di Monticolo (BZ), in collaborazione con il Centro Fondo USSA.

La Società ha ottenuto dal CONI il riconoscimento di C.A.S. Centro di Avviamento allo Sport, grazie al continuo impegno nella promozione dello sport giovanile.

La Società riesce ad ottenere ottimi risultati anche grazie alla collaborazione con l'U.S.S.A che, con il Centro Fondo U.S.S.A., permette l'organizzazione degli allenamenti settimanali sulla neve con i maestri di fondo della scuola di sci del Passo Lavazè. A tal proposito sicuramente valida la collaborazione con il maestro Sergio Morandini, che con la sua esperienza è riuscito a far emergere molti giovani nelle competizioni giovanili.

Nel mese di novembre del 2008 viene eletto Presidente della Società Federico Parpaiola; contestualmente per migliorare l'organizzazione dell'attività agonistica viene creata un Commissione Tecnica. La direzione agonistica viene assunta da Urbano Ferrazzi, maestro di sci di fondo, nonché forte fondista e maratoneta.

barbaramatteo

Il passato e il presente: Barbara Antonelli e Matteo Tanel

Nella stagione invernale 2009/2010 Matteo Tanel entra nella squadra zonale di fondo, composta da otto atleti provinciali. Un grande traguardo per il nostro Matteo e una grande soddisfazione per la nostra società "cittadina".

Nell'autunno 2009 Urbano Ferrazzi lascia per motivi di lavoro la direzione agonistica del settore giovanile.

Assume l'incarico Enzo De Castro, coadiuvato da Luigi Varrone.

Nella stagione invernale 2011/2012 Matteo Tanel viene inserito nella squadra Nazionale Junior e Stefan Zelger entra nella squadra del Comitato Fisi Alto Adige.

Nella stagione 2014/2015 Stefan Zelger entra nella squadra Nazionale Under 20 e Matteo Tanel viene confermato nella squadra Under 23. Nel gennaio 2017 Stefan Zelger, atleta della squadra nazionale Under 23, fa il suo esordio a Dobbiaco nel circuito di Coppa del Mondo, diventando il primo bolzanino e atleta della nostra società a partecipare all'importante kermesse mondiale.

Nel 2018 Stefan Zelger partecipa, primo bolzanino fondista nella storia, alle olimpiadi di Pyeongchang nella 15 km e nella gara sprint. Nel 2019 partecipa ai mondiali di Seefeld sempre nella 15 km e nella sprint. Nella stagione 2019/2020 entra nella squadra A di Coppa del Mondo, partecipando anche al Tour de Ski.

Nel 2019 Matteo Tanel vince un oro nella Team Sprint e un argento individuale nella mass start ai Campionati Mondiali di Skiroll svoltisi in Lettonia. Sempre nel 2019 Matteo conquista anche la Coppa del Mondo generale nella prova finale svoltasi sulle rampe del Cermis.